LA VOCE TRA MENTE E SENSAZIONE CORPOREA – Musicoterapia e Counseling

LA VOCE TRA MENTE E SENSAZIONE CORPOREA – Musicoterapia e Counseling

HO ASCOLTATO ED HO TROVATO IL MIO ACCORDO – 3° Appuntamento

con Marzia Da Rold – Musicoterapia e Marta Triches – Counseling

Ciò su cui abbiamo voluto fare esperienza in questo terzo appuntamento, è stato vivere e comprendere come quei meccanismi, quelle dinamiche su cui siamo abituati ad orientare alcuni vissuti, e che si sono radicati nei nostri processi mentali, possono essere ri-orientati se iniziamo a considerare ciò che ci accade da un altro punto di vista: quello dell’ascolto di ciò che accade in noi attraverso le sensazioni fisiologiche, come un processo che va accolto, accettato e liberato.
Ormai sta sempre di più cadendo il paradigma cartesiano di separazione tra mente corpo per passare ad una comprensione globale ed armonica di tutte le dimensione dell’essere. Ciò che siamo, che è geneticamente determinato ed appreso sulla base di fondamentali esperienze di vita, favorevoli o sfavorevoli, può essere continuamente trasformato e riprocessato nel corso di tutta la nostra esistenza. E’ ormai scientificamente assodata la  possibilità del nostro cervello di acquisire nuove informazioni e riadattarsi continuamente nel corso dell’esistenza, con sempre nuove connessioni neurali, rendendo possibile il cambiamento. In fondo, quindi, siamo noi stessi a darci la possibilità di dare risposte diverse a situazioni sempre uguali, apprendendo da stimoli che riceviamo non solo dall’esterno (situazioni, eventi, esperienze), ma anche dall’interno di noi (informazioni che acquisiamo dal nostro stato: sensazioni, emozioni, reazioni fisiologiche).
Facciamo quindi esperienza nel qui ed ora di essere ciò che siamo, osservando il respiro, il battito del cuore, dando un nome alle sensazioni che si presentano, senza cercare di interferire con pensieri che ne possono bloccare il flusso: se piango non mi vergogno, se ho paura non è un male, se provo rabbia me lo posso concedere… Mi do il permesso di essere ciò che sono, perchè ogni sensazione, ogni emozione è un’informazione che va presa in considerazione, che va fatta fluire, accogliendola così com’è: le emozioni e le conseguenti reazioni psicofisiologiche, sono modalità di adattamento alle varie situazioni di vita, funzionali alla nostra esistenza. Darci il permesso di ascoltarle, ci aiuta a considerare com’è la nostra situazione di vita in questo momento, nella consapevolezza che tutto cambia e si trasforma.
Impariamo a dialogare con quello che SENTIAMO: LA VOCE IN RISONANZA

L’esperienza sonoro musicale è il terreno ideale su cui poter vivere e ritrasformare i vissuti. Ascolto, Sensazione, Corpo, Emozione, Cervello nella loro globalità ed interazione riguardano la musica nella sua essenza. Ogni suono, come la musica nel suo complesso, è un’informazione che arriva al nostro cervello, a tutte le nostre cellule, ed attiva i sistemi neuronali, stimola nuove connessioni e nuovi processi cerebrali. Favorisce la produzione di neurotrasmettitori, l’apertura ad aspetti razionali o creativi, accede a memorie, sviluppa la sensazione. In sostanza ogni vibrazione in se stessa ci pone in un diverso stato di frequenza.

Come il corpo ci dà informazioni sul nostro stato, così la risonanza corporea della voce ci dà informazioni su noi stessi, accende sensazioni, apre ad orientamenti spazio temporali, offre l’esperienza della globalità nell’armonia, nel flusso, nel contatto profondo con con il corpo e le emozioni.

L’importanza viene data da c a cui rivolgiamo l’attenzione, che può diventare esperienza cosciente. Se poniamo attenzione in modo introspettivo alle risonanze interne di un suono vocale, di un insieme di suoni, di una melodia, possiamo ascoltare cosa ci comunicano: quali attivazioni mette in moto? Cosa vibra in me? Quali percezioni ci offre? Dove “spinge”, dove vuole andare? Cosa tocca? E’ la possibilità di un’espansione, di un senso di trascendenza che viene proposto? Oppure un centro di equilibrio che viene mostrato, intorno a cui è possibile ruotare la proprie risorse? Se l’attenzione viene rivolta alla direzione di queste informazioni, se attraverso il canto cerco di ricevere queste sensazioni e viverle, posso liberarle creativamente, e fare in modo che i processi mentali possano acquisire nuove informazioni ed aprire la strada a nuove connessioni.

E’ un processo globale che implica OSSERVAZIONE DI SE’ –  ASCOLTO – RICONOSCIMENTO – ELABORAZIONE – RIDIREZIONAMENTO

E’ uno sviluppo creativo continuamente rinnovato di se stessi, in continua evoluzione e conoscenza immediata, nel non giudizio, nel qui ed ora, nella presenza. Senza tralasciare che le possibilità trasformative del suono sono indissolubilmente collegate alla bellezza di un’esperienza di profonda armonia e sintonizzazione propria della Musica, del suo intrinseco valore in quanto Arte, in cui è l’essenza stessa della Vibrazione che fa strada alla consapevolezza di un processo cosciente di cambiamento, nell’indissolubile unità tra corpo mente ed anima.

Marzia Da Rold

Per informazioni contattatemi al 331.4827177 o scrivetemi a marzia@lotoarmonico.it

No Comments

Post A Comment