A chi è rivolta

La Musicoterapia si rivolge a persone che presentano particolari bisogni a livello psicoemotivo, espressivo – comunicativo, relazionale, comportamentale, ma anche a coloro che sentono il bisogno di trovare nel suono un mezzo di armonia ed equilibrio.
Aiuta bambini, ragazzi e adulti con disabilità psicofisiche e problematiche dello sviluppo, il disturbo dello Spettro Autistico, le difficoltà di apprendimento, i deficit di attenzione.

Aiuta chi soffre nella sfera psichica, in quella emotiva e nella vita di relazione, e dona ottimi benefici nei disturbi dell’umore quali ansia e depressione.
Facilita l’espressione delle emozioni e la loro integrazione, armonizza mente e corpo, migliora la relazione interpersonale.

Favorisce lo sviluppo della comunicazione verbale nei disturbi del linguaggio e aiuta nella percezione uditiva quando è compromessa.

È di supporto e sostegno nelle malattie neurodegenerative (morbo di Parkinson, demenza, morbo di Alzheimer).

Tocca i luoghi inespressi dell’anima e lavora nell’ambito della memoria, del recupero dei ricordi, mantenendo un rapporto con la dimensione nostalgica dell’esistenza, permettendo di contattare il passato, tramite la sua ripetibilità e risonanza corporea.

Vi trovano inoltre spazio coloro che desiderano fare un percorso di crescita personale e di ricerca interiore, e che nel suono possono accedere a nuove dimensioni dell’essere, aprire canali sensoriali e percettivi, espandere se stessi verso la dimensione spirituale.

E’ importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini, poiché è stimolo complesso che contribuisce allo sviluppo del linguaggio, della comunicazione sociale, della crescita cognitiva ed emotiva del bambino.