Chi sono

Marzia Da Rold

Sono Musicoterapeuta e svolgo questa professione a tempo pieno.

La mia formazione in musicoterapia inizia nel 1996 al Centro Educazione Permanente presso la storica Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, dove mi diplomo con lode con il prof. Giangiuseppe Bonardi con la tesi: Il canto e le emozioni che risvegliano il corpo: Ilaria, immagini di un’esperienza.

Formazione universitaria

  • Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Padova
  • Diploma Accademico di 2° Livello in Pianoforte al Conservatorio di G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida del M° Christine Meyr.
  • Laurea in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi con una tesi dal titolo: La natura musicale degli scambi comunicativi – Intersoggettività tra Psicologia e Musicoterapia

Altre esperienze formative

  • Corso di specializzazione Universitaria in Musica e Musicoterapia in Neurologia presso la facoltà di Medicina a Ferrara.
  • Corso Triennale del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert
  • Altri numerosi corsi, seminari e approfondimenti tematici sulle varie tematiche della musicoterapia

Mi sono dedicata poi a conoscere gli aspetti vibratori ed energetici legati al suono, in particolare i Seminari di Campane Tibetane secondo il metodo di Peter Hess; l’utilizzo dei Diapason presso la Tama Do, The Academy of Sound, Color and Movement di Fabien Maman; Nada Yoga (lo Yoga del Suono) e Canto Armonico con Riccardo Misto e il Mantra Healing Tibetano.

Ho aperto il mio studio privato nel 1997 e mi avvalgo di varie collaborazioni professionali socio sanitarie ed educative pubbliche e private, associazioni locali e nell’ambito della psicoterapia, della medicina tradizionale e naturale.

Faccio parte del gruppo di Intervisione Musicoterapica guidato dal prof. Giangiuseppe Bonardi, dove nel 2023 ho tenuto la conferenza: Musicoterapia in un caso di Sindrome di Tourette – Dal ritmo rigido e ostinato alla ricerca di suoni fluidi e liberi in un percorso di consapevolezza. Nello stesso anno in occasione della giornata Europea della Musicoterapia ho proposto il mio intervento: Intersoggettività e processo di cambiamento: il musicale vissuto, condiviso, rielaborato.

Questo il link a Intervisione Musicoterapica.

Sono autrice, formatrice e tutor per tirocini, tengo conferenze e seminari e mi dedico a una continua ricerca professionale e personale.