In questa sezione metto a disposizione alcune canzoni illustrate scritte attraverso i pittogrammi che accompagnano, passo dopo passo, la scrittura alfabetica dei testi.
La scrittura attraverso simboli visivi è una strategia efficace e molto utilizzata per chi ha difficoltà nella comunicazione verbale, nei disturbi dello spettro autistico, nel ritardo globale dello sviluppo; promuove lo sviluppo dell’espressione linguistica, supporta la comprensione e la possibilità di comunicare efficacemente, favorisce l’attenzione.
Ho ideato quindi anche per il contesto della musicoterapia una modalità che potesse aiutare bambini e ragazzi a vivere la canzone seguendone il testo illustrato, a sentirla nelle emozioni che i disegni possono suscitare, a interiorizzarla e in molto casi a cantarla, scoprendo e riscoprendo la propria voce nel corpo, nella musicalità che esprime il proprio Sé nelle infinite forme a cui una canzone può dare vita.
Mi sono servita di immagini facilmente reperibili sul web oppure scaricabili da applicazioni specifiche della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), disponibili a tutti.
Sottolineo che non sono un’esperta di comunicazione aumentativa, ma il mio percorso formativo e il mio quotidiano contatto con persone con bisogni speciali e i loro familiari mi hanno guidata a mettere in atto strumenti che supportassero efficacemente il lavoro in musicoterapia.
Lascio a chi lo desidera, musicoterapeuti, educatori, insegnanti, familiari, operatori nel sociale, la possibilità di fruirne liberamente, con l’augurio che questo materiale possa essere un supporto utile ma anche un modo per vivere assieme la bellezza del fare e dell’essere musica.