LA VOCE: DIALOGO INTIMO E RELAZIONE
Uno degli approcci più intensi che vivo in Musicoterapia è quello che riguarda la VOCE. Nella Voce sento che in ciascuno tutto è rivelato e che tutto può connettersi, sia che nella Voce sappiamo e possiamo esprimerci sia che non lo possiamo fare liberamente. Ogni Suono emesso è Vibrazione, ogni suono ricevuto è Vibrazione, ed entra in risonanza con tutto ciò che di noi respira e vive.
Sicuri poi sono tutti i suoi riscontri a livello neurologico, gli effetti sulla mente e sulle emozioni. Aumentano le connessioni, aumenta la capacità uditiva, aumenta la capacità di parola, favorisce la sensorialità ed il movimento. Aumenta pure la capacità di ascolto di sè come la capacità di dire di noi e di esprimere il nostro essere.
La voce ha così un profilo trasformativo sia nei percorsi di recupero funzionale, sia nei processi di espressione di sè, elaborazione e comunicazione del proprio mondo interiore e delle emozioni.
La Voce APRE canali di risonanza interna e vie di comunicazione esterna. Fa vibrare il corpo e interconnette l’interno con l’esterno, il dentro con il fuori per dire di noi in ogni sua sfumatura. Ogni suono emesso RACCONTA UNA STORIA, la nostra storia, e può essere accolto, guidato, stimolato, rinforzato, ed entra in risonanza non solo con noi stessi, ma anche con stimolazioni esterne, l’ambiente,
Anche chi non può parlare ha accesso a questo percorso, che può portare al potenziamento delle possibilità vocali residue
La Voce così CREA perchè ciò che è espresso è una manifestazione, un’affermazione di sè, il portare alla luce e dargli vita. Anche chi non può parlare ha accesso a questo percorso, che può portare al potenziamento delle possibilità vocali residue, alla modulazione della voce, al sentire in se stesso una vibrazione nuova, vitalità, spazio di espressione di sè, espansione. La Voce così ARMONIZZA e nel canto come nella produzione di singoli suoni favorisce il buonumore, il sentirsi bene, la gratificazione, la positività della vita.
Aiuta poi ad espandere in modo armonioso il nostro essere e ad avvicinarci ad una ricerca più profonda, dell’Anima, di ciò che è più elevato in noi e che si connette all’aspetto spirituale.
Al mio Studio di Musicoterapia Loto Armonico è possibile fare esperienza di percorsi con la Voce e nella Voce sia in sessioni individuali che in incontri di gruppo
Per informazioni: Marzia Da Rold – 331.4827177 – marzia@lotoarmonico.it
No Comments