LOTO ARMONICO | Gli Strumenti
Marzia Da Rold, Loto Armonico, Musicoterapia, il Pianoforte, gli strumenti ritmici, il Violoncello, le Campane Tibetane, la Voce, i Diapason, la Tavola Monocorde e molto altro ancora...
Marzia Da Rold, Loto Armonico, Musicoterapia, Pianoforte, Strumenti ritmici, Violoncello, Campane Tibetane, Voce, Diapason, Tavola Monocorde
15560
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15560,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Gli Strumenti

Il pianoforte e…

Il Pianoforte, lo strumento principale del mio lavoro in musicoterapia, viene proposto in esperienze di ascolto, percezione e sensorialità, contatto, relazione, dialogo, movimento.

Attraverso di esso è possibile potenziare le capacità musicali e creative innate, e può diventare funzionale ad un’azione sul piano cognitivo ed attentivo.

Assieme al Violoncello aiuta a raggiungere in modo profondo il livello emozionale e a liberarlo, e permette significative esperienze di percezione e contatto con se stessi: vivere il suono nel respiro, nel battito del cuore, in ogni cellula che vibra, convibra, si trasforma, per armonizzare, sciogliere tensioni, dare energia al corpo e risvegliarlo.

Molti altri semplici strumenti ritmici e melodici, vari nella timbrica, ritmica, possibilità melodica, con cui possono nascere dinamiche espressive, comunicative, relazionali, come esperienze di coordinazione motoria e verbale, aiuto nell’attenzione e nello sviluppo cognitivo e proposte interpersonali e di socializzazione.

La voce

La Voce come mezzo di espansione ed espressione, risonanza e trasformazione, respiro e vitalità. Ogni suono emesso dalla voce è sempre una manifestazione che mette in vibrazione l’intero organismo ed entra in risonanza con il corpo, le emozioni, la mente, i vissuti, la personalità. È uno strumento di liberazione e di auto affermazione in cui ciascuno può rivelare se stesso. In musicoterapia viene proposta anche in esperienze di percezione di sé diventando un valido aiuto nelle difficoltà di parola ed emissione della voce.

Le Campane Tibetane

Le Campane Tibetane, il cui suono si traduce in onde di grande bellezza ed incanto in grado di vibrare a lungo. Le loro vibrazioni sono ricche di armonici, e la loro combinazione produce effetti di straordinaria risonanza dentro e fuori del corpo, portando ad uno stato di profonda quiete. Il loro utilizzo in musicoterapia è frutto della loro azione profondamente armonizzante sull’intero organismo ed hanno una eccellente valenza ai fini della meditazione e del benessere psicofisico, influendo sulla componente fisica, emozionale, psichica e spirituale.

I Diapason

Piccoli strumenti in acciaio costituiti da un manico e da una forcella ad U in grado di vibrare liberamente, emettono suoni puri, puliti e stabili. A ciascuno di essi corrisponde una determinata frequenza, ossia una specifica nota musicale. Vengono usati seguendo i meridiani dell’agopuntura come il profilo della spina dorsale o in relazione ai centri energetici (chakra). Il loro utilizzo ingloba antichissime conoscenze ed approfondite analisi matematiche, fisiche e musicali.

La Tavola Monocorde

La Tavola Monocorde ha la funzione di un lettino armonico. Formato da oltre 50 corde intonate tutte sulla stessa frequenza, quando è messo in vibrazione esso dà vita, per risonanza, ad una straordinaria gamma di suoni armonici, di grande potenza ed efficacia. Sdraiata sulla tavola armonica, la persona entra in contatto diretto con la vibrazione, in un avvolgimento sonoro purificante e rigenerante.

E molto altro ancora…